Fine del mercato di maggior tutela

Con le liberalizzazioni dei mercati dell’energia stabilite dall’Unione europea ed implementate a partire dal 1999 con il decreto Bersani (Dl. N. 79 del 16 marzo 1999), l’Italia è impegnata in una graduale liberalizzazione delle attività della filiera dell’energia tra le quali spicca la vendita dell’energia elettrica. Dal 2007 tanti operatori di vendita propongono le loro tariffe e gli utenti possono liberamente decidere a quale fornitore rivolgersi.

Tuttavia, gli utenti che non hanno voluto cogliere le opportunità del libero mercato, hanno potuto scegliere di restare nel mercato regolato dall’Autorità dell’energia (oggi ARERA), con un regime tariffario prestabilito e con prezzi tutelati che variano trimestralmente. Tale mercato – detto appunto Servizio di Maggior Tutela – è rivolto ai soli clienti domestici .

Il Servizio di Maggior Tutela è affidato per il comune di Tarvisio al distributore locale, ovvero la Società Idroelettrica Valcanale Sas di M.G. Massarutto & C.

Per le microimprese di energia elettrica il Servizio di Maggior Tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021) e per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica terminerà a partire da aprile 2024.

Nei prossimi mesi i clienti domestici non vulnerabili che si trovano ancora nel servizio di maggior tutela riceveranno una comunicazione nella quale viene evidenziata la possibilità di scegliere un’offerta di mercato libero. Se il cliente finale non sottoscrive un’offerta di mercato libero, a partire da aprile 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

Per accompagnare i clienti finali nel percorso di superamento della tutela di prezzo e migliorare la comprensione e la partecipazione al mercato libero, l’Autorità mette a disposizione dei consumatori alcuni importanti strumenti:

Sportello per il consumatore Energia e Ambiente 
offre informazioni e contribuisce alla risoluzione di controversie relative al servizio elettrico e gas anche con riferimento al cambio di fornitore

Portale Offerte luce e gas 
previsto dalla Legge Concorrenza del 2017, mette a disposizione le offerte di energia elettrica e gas per confrontarle con semplicità e immediatezza

Offerte PLACET
offerte di fornitura rivolte alle famiglie e alle piccole imprese a prezzi determinati liberamente ma con condizioni contrattuali definite dall’Autorità

Gruppi d’acquisto
Linee guida volontarie per la promozione delle offerte di energia elettrica e di gas naturale a favore di gruppi di acquisto rivolti ai clienti finali domestici e alle piccole imprese

Contatti

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, per contattarci: